PPS: Prossimità, Prevenzione e Sostegno nel reparto diagnostica Rishilpi a Satkhira, in Bangladesh

Anno: 2024
Paese: Bangladesh
Località: Satkhira
Associazione: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

Avviare un reparto per effettuare diagnostica per immagini attraverso gli ultrasuoni nel nuovo presidio sanitario Abar Pereci, costruito per accogliere le famiglie in stato di bisogno specialmente durante condizioni climatiche avverse.

Beneficiari:

La media dei pazienti assistiti sarà di 6 al giorno. Nel primo anno sono previsti 1.500 beneficiari diretti di cui si stima che: il 40% saranno donne in gravidanza (monitoraggio del feto e problemi ginecologici), il 30% bambini e bambine (anomalie congenite e problemi dello sviluppo) il 30% persone con problemi vascolari e calcoli. 2 risorse qualificate saranno addette al nuovo reparto.

Il progetto "Salute e riabilitazione" Rishilpi è parte di un'iniziativa avviata nel 1980 con un dispensario e nel 1995 con un centro di fisioterapia. Nel 1998 è nato il programma di "Riabilitazione per bambini con disabilità", focalizzato sulla paralisi cerebrale. Con 5 centri e un campus principale, offriamo servizi sanitari generali, fisioterapia, terapia occupazionale, istruzione speciale e ortopedia, beneficiando annualmente circa 800 bambini e 2.800 persone. La formazione del personale è prioritaria, insieme a campagne informative sulla salute materno-infantile. Grazie al supporto della Fondazione Prosolidar, nel 2023 è stato avviato un servizio di diagnostica a Satkhira, nel Sud-Ovest del Bangladesh.

Con questo nuovo progetto si intende implementare un reparto dedicato alla diagnostica per immagini tramite ultrasuoni, nel nuovo presidio sanitario Abar Pereci.

Questa struttura è stata progettata per offrire supporto alle famiglie in situazioni di bisogno, specialmente durante condizioni climatiche avverse.

La diagnostica per immagini richiede apparecchiature costose, spesso definite dalle case produttrici come "garanzia per la salute delle donne". Questo perché il loro utilizzo prevalente è nella prevenzione delle malattie femminili relative a feto, ovaie e seno, nonché per garantire un intervento tempestivo per neonati affetti da patologie congenite.

La prevenzione si rivela cruciale per ridurre i tassi di mortalità nelle categorie più vulnerabili, ovvero donne e bambini, contribuendo contemporaneamente a contenere i costi dell'assistenza sanitaria.