Scuola di educazione alla salute - ospedale di Mapinga

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Tanzania
Località: Mapinga, Coast region
Associazione: Aid 4 Life
Valore del progetto: € 663.490,00
A carico di Prosolidar: € 90.300,00
Percentuale finanziata: 13,61%


Obiettivo:

La struttura fornirà assistenza sanitaria ad un bacino di almeno seimila persone. Il percorso didattico di formazione favorirà la crescita professionale del personale medico locale, rafforzando il sistema sanitario locale in un'ottica di sostenibilità a lungo termine.

Beneficiari:

Tutti gli abitanti del villaggio rurale di Mapinga e zone limitrofe, con particolare attenzione alla condizione e cura dei bambini disabili e/o malnutriti.

Descrizione progetto

Il progetto si configura principalmente come un intervento volto a migliorare la salute della popolazione locale, facilitando l'accesso a servizi di qualità gestiti da personale sanitario locale qualificato. La fase iniziale prevede la realizzazione di una struttura edilizia semplice e funzionale destinata a operare come Ospedale e Scuola di Educazione alla Salute.

La struttura, distribuita su piano terra, primo piano e, successivamente, secondo piano, mira a diventare operativa in un secondo momento. I fondi verranno utlizzato per completare i lavori del piano terra dell'ospedale.

Il piano terra ospiterà un punto di primo soccorso con 3 ambulatori, servizi di diagnostica ecografica, laboratorio per analisi cliniche, farmacia, stanza di isolamento, spogliatoi e bagni, unità ostetrica con 6 posti letto e una cappella. In un corpo distaccato posteriore, sempre al piano terra, saranno collocate la fisioterapia, la radiologia e la lavanderia. Verranno successivante allestite camere per la pediatria, unità di degenza, reparto di medicina generale con 6 posti letto per maschi e 6 per femmine, chirurgia con 5 posti letto per uomini e 5 per donne, sala operatoria, ambulatorio per piccola chirurgia, medicheria e sala riunioni per la formazione.

L'Ospedale sarà in grado di fornire assistenza sanitaria di base a un minimo di 6.000 persone all'anno, con prospettive di crescita future.