Power Mamas (PoMa) – Promuovere processi di rigenerazione comunitaria grazie all’empowerment femminile

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: Associazione 21 luglio Onlus

Innescare un processo di rigenerazione urbana attraverso la costruzione di una comunità di adulti, in particolare donne.

Beneficiari:

345 beneficiari diretti.

In questa fasa progettuale saranno garantiti processi di rigenerazione comunitaria assicurando la sostenibilità ambientale e la trasformazione sociale attraverso l'empowerment femminile. Questo processo rappresenta un percorso di acquisizione dell'agency freedom, una condizione in cui la donna può esercitare la capacità di autodeterminarsi e agire sul contesto circostante, contribuendo alla sua trasformazione.

Attivamente sono coinvolte, 50 donne, di cui l'80% sono migranti residenti a TOR BELLA MONACA. Le iniziative includono:

• Formazione:

Corso di lingua italiana L2 (per 30 donne) per acquisire competenze fondamentali nel mondo del lavoro e nei servizi territoriali, rispettando la diversità culturale. Corso per operatrici di assistenza all'infanzia (per 3 donne), con un tirocinio retribuito di 160 ore affiancato dagli educatori dell'Associazione.

• Supporto Educativo:

Il Play Hub offre supporto alla genitorialità responsiva e compensa la mancanza di servizi per la prima infanzia (età 3-6). Attraverso un hub mobile, gli educatori propongono attività ludico-educative intergenerazionali rivolte a bambini e caregiver.

• Co-Gestione:

Le donne beneficiarie sono attivamente coinvolte nella progettazione e gestione di servizi dedicati.

• Restituzione alla Comunità:

Quattro eventi comunitari gratuiti, gestiti dalle donne beneficiarie, sono aperti alla cittadinanza. Questi eventi includono il Play Hub, uno Swap Party (scambio gratuito di vestiti) e una Biblioteca delle cose, finalizzati a diffondere il progetto e la sua filosofia.