Antidoto

Anno: 2024
Località: Palermo
Associazione: Associazione Maghweb

Contribuire alla promozione della cultura del consenso, al contrasto alla violenza di genere e a una sessualità consapevole e sicura.

Beneficiari:

120 ragazzi e ragazze (13-18, coinvolti nei laboratori) + 720 giovani residenti in tutta la Sicilia (9 province)

La finalità del progetto è supportare e ampliare le attività avviate dall'associazione nel campo dell'informazione, divulgazione ed educazione sessuale e affettiva nelle aree marginali e periferiche della città di Palermo e della Sicilia. L'obiettivo primario è promuovere la cultura del consenso e contrastare la violenza di genere. Il progetto coinvolgerà operatori del terzo settore, educatori, consulenti sessuologhe, ginecologhe e ostetriche, mirando a accrescere la consapevolezza dei beneficiari sulla salute sessuale e affettiva, promuovendo relazioni sane basate sull'equità di genere.

Le attività del progetto includono la realizzazione di quattro cicli di laboratori destinati a coinvolgere 120 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni presso l'Istituto Superiore di Primo Grado Silvio Boccone a Palermo e presso l'associazione ZEN Insieme. Inoltre, sono previsti 18 incontri informativi e divulgativi nei centri rurali della Sicilia, con l'obiettivo di coprire tutte le province. Gli incontri informativi mirano a raggiungere aree isolate della regione, spesso carenti di servizi e scarsamente coinvolte in azioni informative sui temi del progetto. Sarà fornito materiale divulgativo sulla prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), sulla salute sessuale e riproduttiva, facilitando l'accesso al dialogo con figure competenti quali consulenti sessuologhe, ginecologhe e ostetriche. L'obiettivo è contribuire a una comprensione più approfondita delle pratiche di prevenzione e riduzione del rischio nell'ambito del benessere sessuale, con un approccio olistico.