Trasporto dei disabili visivi nella provincia di Taranto

Anno: 2024
Località: Taranto
Associazione: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Taranto

Incentivare la mobilità delle persone con disabilità visiva nella provincia di Taranto al fine di contrastare l'isolamento sociale che spesso affrontano, il quale può avere conseguenze negative significative sulla loro qualità di vita.

Beneficiari:

Persone con disabilità visiva della provincia di Taranto.

Il progetto mira a risolvere le sfide di mobilità affrontate dalle persone rappresentate dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, caratterizzate da una "mobilità ridotta" a causa della limitazione della vista e spesso affette da disabilità motorie aggiuntive. L'inaccessibilità delle città, la mancanza di mezzi pubblici adeguati e l'inciviltà culturale aggravano tale situazione.

Attualmente, il servizio di trasporto sociale è fornito dai volontari del servizio civile universale, ma l'acquisto di un automezzo diventa essenziale per garantire uno spostamento agevole e partecipare efficacemente alle attività dell'associazione. Il veicolo sarà gestito dai volontari dell'Associazione U.N.I.Vo.C. e custodito in un'area protetta quando non in uso. Le spese di gestione, inclusa la tassa di possesso e l'assicurazione, oltre alle operazioni di manutenzione, saranno pianificate e coperte dalla Sezione UICI di Taranto.

Questa iniziativa mira a incentivare la mobilità delle persone con disabilità visiva, contrastando l'isolamento sociale e contribuendo a migliorare la loro qualità di vita attraverso un trasporto sicuro e affidabile.