Fondazione ANT in Puglia: potenziamento e miglioramento dei servizi e della prevenzione oncologica

Anno: 2024
Località: Puglia (Bari, Lecce, Taranto, Brindisi)
Associazione: Fondazione ANT Italia Onlus

Potenziamento e miglioramento dei servizi e delle sedi di ANT Puglia.

Beneficiari:

Malati oncologici, loro familiari, la cittadinanza.

Il progetto mira a potenziare e migliorare i servizi e le sedi di ANT Puglia su quattro territori: Bari, Taranto, Lecce e Brindisi, in base alle diverse necessità.

Le azioni specifiche comprendono:

• Ristrutturare i bagni della sede di Bari per renderne uno accessibile alle persone con disabilità, in conformità alle normative vigenti.
  • Fornire all'equipe sanitaria di Taranto un mezzo di trasporto per agevolare l'assistenza domiciliare ai malati oncologici.
  • Ampliare i servizi di assistenza nella provincia di Lecce attraverso l'acquisto di un ecografo e sonde per il posizionamento di cateteri venosi a domicilio, garantendo così una migliore assistenza ai pazienti. Gli operatori ANT sono già formati ma manca loro la strumentazione necessaria.
  • Intensificare le giornate di prevenzione oncologica gratuita nella provincia di Brindisi, promuovendo l'importanza della prevenzione e dell'informazione sulla malattia.

Queste iniziative si propongono di migliorare l'accesso ai servizi sanitari e di garantire un'assistenza di qualità per i pazienti oncologici nell'intera regione. L'obiettivo finale è supportare il potenziamento dell'équipe dell’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT Puglia e dei servizi offerti, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei malati di tumore e promuovendo la prevenzione delle neoplasie.