"EcoMobility for All: Un pulmino elettrico per il trasporto inclusivo e sostenibile delle persone disabili presso Dynamo Camp

Anno: 2024
Località: San Marcello Piteglio (PT)
Associazione: Fondazione Dynamo Camp ETS

Favorire il trasporto e la mobilità di bambini e ragazzi con patologie gravi e con disabilità e in generale di tutti i beneficiari delle sessioni di Terapia Ricreativa organizzate presso Dynamo Camp.

Beneficiari:

2.400 persone tra bambini, ragazzi, giovani e anziani con patologie gravi e con disabilità e i famigliari ospitati presso il Camp situato in Toscana che parteciperanno alle sessioni di Terapia Ricreativa realizzate nel 2024.

Il progetto della Fondazione Dynamo Camp mira a migliorare il trasporto e la mobilità di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, disabilità, nonché dei loro familiari, compresi i genitori, i fratelli sani, e degli anziani ospitati presso il Camp di San Marcello Piteglio, partecipanti alle sessioni di Terapia Ricreativa.

Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione prevede l'acquisto di un pulmino elettrico, fornendo un mezzo sostenibile per gli spostamenti durante l'ospitalità e la partecipazione alle diverse attività del camp. L'adozione di un pulmino elettrico evidenzia l'impegno di Dynamo Camp per il rispetto dell'ambiente e la riduzione dell'impatto ambientale nel contesto dell'oasi in cui è situato il Camp.

La Terapia Ricreativa non solo mira a fornire divertimento ai bambini e ragazzi affetti da patologie o disabilità, ma si propone anche come uno stimolo per rinnovare la fiducia in sé stessi, con benefici a lungo termine. I principali beneficiari del progetto includono i bambini e ragazzi con disabilità e patologie gravi, i loro genitori, caregiver, fratelli e sorelle sani, gli anziani e gli operatori delle Residenze Sanitarie Disabili (RSD) e delle comunità che li ospitano e supportano.

L'acquisto del pulmino elettrico non solo ottimizzerà la mobilità dei partecipanti, ma sottolineerà anche l'impegno a promuovere un ambiente sano e sostenibile.