La frigoconservazione delle derrate alimentari deperibili nella fascia sub-sahariana del sahel

Anno: 2024
Paese: Senegal
Località: Diamel, regione di Matam
Associazione: Tivoli in Senegal

Conservare derrate alimentari deperibili destinate al consumo e alla vendita utilizzando energia elettrica con pannelli fotovoltaici.

Beneficiari:

Comitato di gestione dell’impianto della piscicoltura (60 persone) e le 46 famiglie di produttori di orticole dell’omonima associazione del villaggio di Diamel, nonche’ i 4500 abitanti del villaggio.

Il progetto presentato si integra in modo complementare con quello recentemente concluso, che ha portato alla realizzazione del vasto bacino di 30 ettari della piscicoltura di Diamel, finanziato grazie al sostengno di Prosolidar. L'obiettivo di questo nuovo progetto è potenziare ulteriormente l'attività economica legata alla vendita del pesce attraverso la conservazione dei prodotti ittici.

La proposta prevede la costruzione di un edificio di 210 mq, con una suddivisione di 125,73 mq destinati a un magazzino per la frigoconservazione, conforme alle specifiche tecniche indicate nel progetto, e 84,27 mq destinati a uffici amministrativi per la gestione dell’impianto di piscicoltura. Saranno inclusi locali per il personale, provvisti di servizi igienici, docce e spogliatoi. La struttura sarà eretta su un terreno edificabile di proprietà dell'associazione.

Le necessità energetiche saranno affrontate in modo sostenibile attraverso un impianto elettrico da 6 kw/h alimentato da pannelli fotovoltaici, con accumulatori in grado di fornire energia durante le ore non coperte dalla luce solare. Il sistema di frigoconservazione sarà implementato con speciali condizionatori. Inoltre, l'intera area del magazzino sarà coibentata in maniera sostenibile, inserendo nell'intercapedine del muro una miscela di argilla e paglia (questo sistema è dettagliato nel piano economico). Gli uffici saranno dotati di arredi e computer per la gestione amministrativa della piscicoltura.

La finalità del progetto è garantire la conservazione del pesce destinato al consumo o alla commercializzazione nei giorni successivi alla pesca, così come dei prodotti orticoli destinati al consumo della popolazione e alla vendita in tempi differenziati. Il vantaggio della conservazione alimentare a breve e medio termine consentirà alla popolazione di pianificare in modo ottimale e continuativo il ciclo di "produzione/consumo/vendita", superando il ciclo attuale limitato a "produzione/immediato consumo/deperimento del prodotto".