Sostegno territoriale ai bisogni di minori e famiglie fragili di Taranto (quartiere Tamburi)

Anno: 2024
Località: Taranto
Associazione: Associazione Soleterre Strategie di Pace

Migliorare il benessere psico-sociale delle famiglie con bambini oncologici in cura al SS.Annunziata di Taranto e sul territorio, in particolare nel contesto emblematico del quartiere Tamburi.

Beneficiari:

Minori oncologici in cura presso il reparto di Pediatria dell’ospedale SS.Annunziata di Taranto, e loro caregivers (genitori, familiari); minori e famiglie esposte a livello ambientale e socio-educativo nel quartiere di Tamburi.

Il progetto mira a implementare un intervento integrato e multidisciplinare rivolto ai minori in cura o a rischio di malattia oncologica e ai loro caregiver. L'obiettivo è garantire continuità assistenziale tra il reparto di Pediatria e Oncologia pediatrica del SS.Annunziata di Taranto e il quartiere Tamburi, notoriamente esposto ai fattori di inquinamento ambientale provenienti dall'ex-impianto siderurgico Ilva. Le attività principali del progetto sono le seguenti:

1. Servizio di Sostegno Psico-Oncologico:
  • Fornitura di sostegno psicologico a livello individuale, rivolto a adolescenti o adulti di riferimento.
  • Colloqui familiari con più componenti del nucleo familiare.
  • Incontri di gruppo di auto-mutuo-aiuto con le famiglie del reparto e del quartiere Tamburi.
  1. Servizio di Assistenza Sociale:
  • Orientamento ai servizi territoriali.
  • Fornitura di sussidi e agevolazioni pubbliche per le famiglie vulnerabili del reparto e del quartiere Tamburi.
  • Apertura e gestione di uno sportello itinerante in reparto e nel quartiere su base settimanale.
  1. Attività Educativo-Ludiche e Socializzanti:
  • Organizzazione di gite, laboratori creativi e attività di rinforzo scolastico per i minori del reparto e del quartiere Tamburi.
  • Miglioramento della dotazione di materiali e arredamenti degli spazi della Parrocchia, rendendoli più accoglienti ed attrattivi per le attività con bambini e ragazzi.

Il progetto si propone di non limitarsi alla fornitura di assistenza medica, ma anche di migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie, contribuendo a mitigare gli effetti della malattia oncologica e dell'inquinamento ambientale nel contesto locale.