Opera Don Adriano – progetto di generatività sociale - Inclusione persone disabili e inserimento lavorativo

Anno: 2024
Località: Pesaro
Associazione: Onlus Gulliver Pesaro

Inclusione persone disabili e inserimento lavorativo.

Beneficiari:

60 ragazzi disabili – famigliari e comunità come volontari.

Grazie all'aiuto della Fondazione Prosolidar, la cooperativa sociale è cresciuta e ha consolidato la sua presenza nella comunità. Attualmente, si trova impegnata in un nuovo progetto finalizzato all'assistenza di 60 ragazzi con disabilità. Il progetto prevede la gestione di un ristorante-bar situato in un parco cittadino, un bene pubblico concesso in locazione gratuita, che diventerà un centro di aggregazione con opportunità di lavoro per 4 ragazzi disabili. L'associazione, in qualità di impresa sociale del Terzo Settore, guiderà questa iniziativa con il coinvolgimento volontario dei genitori e offrirà lavoro esclusivamente ai ragazzi disabili.

L'entusiasmante esperimento condotto quest'estate durante il festival Utopia ha creato una comunità coesa, composta da 60 famiglie, quasi 90 genitori e 50 nuovi volontari, pronti a sostenere questo progetto che rappresenta una nuova opportunità di vita per i ragazzi con disabilità.

La Fondazione Prosolidar ha svolto un ruolo cruciale nel percorso e il sostegno continuato permetterà di tradurre in realtà questo sogno, coinvolgendo e contribuendo positivamente alla vita di un numero significativo di persone.