Progetto integrato socio-sanitario per i bambini dell’AIR

Anno: 2013
Paese: Niger
Località: Agadez
Associazione: Les cultures

SITO WEB: http://www.lescultures.it/index.php/chisiamo/i-nostri-partner

Migliorare le condizioni sanitarie e di istruzione per i bambini dell’Air

Circa 1.000 Bambini tra gli 0 e i 16 anni

Descrizione Progetto

Il progetto intende rendere funzionale, con anche l’integrazione dei materiali didattici, la scuola di Dabaga, contribuire al funzionamento della scuola di Tissouma, Assada e Dabaga con il sostegno alle forniture alimentari delle mense e degli orti scolastici, intende inoltre sostenere con 8 borse di studio la scuola secondaria di Agadez e organizzare 9 missioni di vaccinazioni e screening sanitario con distribuzione di 500 zanzariere e con l’allestimento dei dispensari farmaceutici nelle scuole.

Conclusioni

I dati relativi alle iscrizioni per l’a.s. 2014/2015 confermano un trend positivo nella frequenza della scuola materna di Tissouma; probabilmente, il fatto che si tratti di una scuola di recente realizzazione, costruita dopo anni di attesa fa sì che la popolazione si senta ancor più coinvolta e partecipe nel percorso di formazione dei bambini. Il numero è costante per l’assenza di abbandoni in corso d’anno e per la mancanza, per il momento, di bambini che hanno già terminato il ciclo scolastico e di neo arrivati. I dati relativi alle iscrizioni per l’a.s. 2014/2015 confermano un trend positivo anche nella frequenza della scuola materna di Dabaga. Nell’a.s. 2013/2014 sono stati avviati gli orti scolastici nelle scuole di Dabaga e Tissouma; attualmente, entrambe le scuole dispongono di orti pienamente operativi. Per quanto concerne l’approvvigionamento delle mense scolastiche di Assada di Dabaga e di Tissouma sono state svolte tutte le attività di acquisto cibo e il pagamento del salario dei cuochi. E’ stato offerto un sostegno alle borse di studio per il collége di Agadez con l’iscrizione degli alunni a due istituti privati ed il sostegno alle spese quotidiane. L’anno scolastico si è concluso con una valutazione sostanzialmente positiva. Dei 7 alunni che hanno frequentato il secondo semestre, 5 hanno concluso l’anno in modo positivo, due sono stati rimandati.