Street Social Food

Anno: 2024
Località: Pisa
Associazione: Cooperativa Sociale Azienda Agricola Casa Ilaria – Impresa sociale

Promuovere l’inserimento occupazionale e lavorativo di persone con disabilità e in condizioni di disagio sociale della provincia di Pisa.

Beneficiari:

16 persone, di cui 15 con disabilità o svantaggio.

Street Social Food è giunto alla fase 2 del progetto. Nella fase 1, grazie alla raccolta fondi, è stata acquistata un'Ape Piaggio attrezzata per lo street food, e sono stati organizzati i primi eventi/vendite con il supporto di volontari e tirocinanti. Ora l'obiettivo è strutturare l'attività, prevedendo 3 inserimenti lavorativi stabili (un coordinatore dell'area ristorazione e due individui svantaggiati con disabilità intellettiva e/o disagio sociale, che possono essere nuovi inserimenti o conferme di personale già presente nella Cooperativa, ma con un ruolo diverso). Inoltre, sono previsti cinque percorsi di avvicinamento al lavoro, che includono formazione e tirocinio per soggetti svantaggiati segnalati e a carico dell'ASL Toscana Nord Ovest, con l'obiettivo di offrire inserimenti lavorativi socio-terapeutici per persone con problemi di salute mentale.

Il piano di intervento prevede le seguenti azioni:

Azione 1: Attività preliminari (individuazione dei partecipanti e formazione;

Azione 2: Accompagnamento psicologico;

Azione 3: Attività educative, socializzanti e riabilitative (laboratorio di agricoltura sociale con giovani con disabilità psichica);

Azione 4: Vendita mediante Ape Piaggio allestita (Street Food), per garantire la sostenibilità futura e la stabilità degli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.

Importante notare che tutti i prodotti freschi utilizzati nello street food provengono dall'orto di Casa Ilaria, caratterizzato da una produzione biologica.