COOK & RESTART

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: SENIORES ITALIA LAZIO OdV

Formazione per Pizzaioli e Aiuto Cuochi e inserimento lavorativo.

Beneficiari:

Migranti ospiti dei Centri di Accoglienza di Roma.

Il progetto "Cook & Restart" si propone di offrire un percorso di formazione professionale mirato a favorire l'inserimento lavorativo dei migranti nel settore della ristorazione. I destinatari del progetto sono i migranti ospitati nell'area di Roma, con un focus particolare su:

• Migranti adulti richiedenti asilo alloggiati nei centri di accoglienza (SAI, CAS, CARI).
  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) ospitati presso le case-famiglia.

I beneficiari parteciperanno gratuitamente al percorso, il quale li preparerà a diventare Pizzaioli e Aiuto-Cuoco. L'obiettivo fondamentale è insegnare loro un mestiere che agevoli il loro inserimento nella società, aprendo la strada a opportunità lavorative in un settore con una domanda ampia di personale qualificato.

Il proponente ha già implementato progetti simili in passato presso un centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati. L'innovazione principale di questo progetto risiede nella collaborazione con un importante Istituto Alberghiero. Quest'ultimo metterà a disposizione moderne strutture attrezzate, insegnanti qualificati e una rete di contatti aggiornata con potenziali datori di lavoro.

Il finanziamento richiesto sarà impiegato per coprire i costi operativi del corso, tra cui l'utilizzo del laboratorio, le materie prime, il personale, l'abbigliamento professionale, i libri e le assicurazioni. Va sottolineato che l'attività dei volontari di Seniores sarà svolta a titolo gratuito. L'obiettivo finale del progetto è formare 20 migranti, organizzati in due gruppi da 10 per motivi organizzativi.