Socialis - La Forza Della Donne

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Alliance for African Assistance Italy
Valore del progetto: € 44.702,00
A carico di Prosolidar: € 31.530,00
Percentuale finanziata: 70,53%


Obiettivo:

Corso di formazione per donne sopravvissute a violenza.

Beneficiari:

12 Donne sopravvissute alla violenza.

Descrizione progetto

AAA Italy si impegna a offrire un'opportunità significativa a 12 donne sopravvissute alla violenza e alla tratta, consentendo loro di reintegrarsi pienamente nella società. Tramite un percorso formativo professionalizzante, queste donne avranno l'opportunità di riguadagnare sicurezza in se stesse, autostima e la prospettiva concreta di lavorare in un settore caratterizzato da una domanda che supera di gran lunga l'offerta: quello dell'Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il progetto coinvolgerà la selezione di 12 donne provenienti da percorsi nelle strutture antiviolenza, le quali saranno integrate in un corso di OSS della durata di un anno. Questo corso comprenderà 1012 ore di formazione, di cui 450 saranno dedicate a tirocini formativi sul campo in strutture sanitarie e RSA. Al termine del percorso, le partecipanti otterranno un attestato riconosciuto dalla Regione Lazio, spendibile in tutta Europa, che aprirà loro le porte del mondo del lavoro, consentendo loro di raggiungere l'autonomia economica.

AAA Italy garantirà il sostegno alle beneficiarie durante l'intero corso, organizzando workshop prima, durante e alla fine della formazione. Ciò includerà assistenza nella stesura del curriculum e nella preparazione ai colloqui. Inoltre, l'organizzazione le indirizzerà verso le aziende del settore con le quali ha già stabilito contatti. Data la riuscita della precedente edizione, sono numerose le richieste provenienti dai centri di accoglienza per l'inserimento di ulteriori donne in questo progetto di grande valore sociale.