HUB 20021: Una risposta alla povertà multidimensionale di Baranzate

Anno: 2024
Località: Milano
Associazione: APS La Rotonda

La presente iniziativa intende contribuire al contrasto della povertà multi-dimensionale che colpisce il complesso contesto di Baranzate, realizzando un lavoro di ri-attivazione dei nuclei in carico attraverso il loro inserimento in un percorso di accompagnamento integrato e multi-servizio di uscita dallo stato di bisogno.

Beneficiari:

50 nuclei familiari afferenti all’Emporio della Solidarietà di Baranzate, per un numero di individui pari a circa 145. Parallelamente, beneficiari diretti saranno anche i 25 nuclei che riceveranno le erogazioni economiche nell’ambito del Programma CAP.

L'iniziativa proposta si inserisce in un contesto di accompagnamento multi-servizio finalizzato a favorire l'uscita dalla fragilità dell'utenza. Questo intervento mira a soddisfare i bisogni primari legati all'abitazione e all'alimentazione, garantendo l'accesso all'Emporio della Solidarietà e affrontando situazioni di debito attraverso erogazioni mirate.

Con una procedura strutturata di intercettazione e presa in carico dell'individuo, il personale de La Rotonda si impegna a rispondere al bisogno alimentare. Per coloro che soddisfano i requisiti di ISEE e residenza, si offre l'accesso all'Emporio della Solidarietà. Questo Social Market funziona attraverso tessere a punti rinnovate mensilmente, distribuite in base a colloqui di monitoraggio cadenzati ogni sei mesi.

Contemporaneamente, nel caso in cui emerga una condizione di moratoria o debito legato all'ambito abitativo (come arretrati su bollette, spese condominiali o rate d'affitto), l'équipe coinvolta riporta il caso all'interno del Programma CAP - Capitale di Attivazione Personale. Questo programma prevede un tavolo multi-attoriale composto da Assistenti Sociali del Comune e della Parrocchia. L'obiettivo è discutere casi di debito e, se necessario, effettuare erogazioni economiche a favore del nucleo. Queste risorse provengono da un fondo specifico del Programma.

Attraverso il sostegno alimentare e le erogazioni dedicate, l'iniziativa mira a alleviare le difficoltà economiche dei nuclei seguiti da APS La Rotonda. Si individua un potenziale di attivazione personale in questi nuclei, con l'obiettivo finale di consentire loro di uscire dallo stato di bisogno.