MASTRI BISCOTTAI RADDOPPIA!

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: Associazione di Promozione Sociale Ylenia e gli Amici Speciali

Dotare il laboratorio di pasticceria esistente di attrezzature specifiche per la pasticceria umana.

Beneficiari:

36 giovani dai 20 ai 50 anni con disabilità certificata e le famiglie.

L'acquisto di un forno professionale, un armadio di fermalievitazione, un cutter professionale e due bilance di precisione è fondamentale per l'evoluzione della pasticceria, inizialmente dedicata alla produzione di biscotti premio per cani human grade, l'attività ha ora ampliato la sua portata includendo anche il codice Ateco della pasticceria fresca.

Tuttavia, per garantire il successo in questa nuova fase e la produzione di dolci da forno, è urgente dotarsi di attrezzature specifiche.

La proposta del progetto "Mastri Biscottai Raddoppia!" è bidirezionale e ambiziosa. Da un lato, si propone di offrire pari opportunità di lavoro a giovani adulti con disabilità intellettiva. A ciascun mastro sarà corrisposto un gettone di presenza di 12€ al giorno, legato alla effettiva presenza (massimo 180 €/mese per 11 mesi). Per i 10 mastri in formazione, è previsto un gettone di 50 euro mensili per 11 mesi, anch'esso condizionato alla loro effettiva presenza. Dall'altro lato, il progetto si configura come un'opportunità per generare relazioni, incontri, socializzazione e scambi significativi.

Il progetto finanziato intende rispondere ai bisogni del territorio, beneficiando l'intera comunità. In sintesi, l'acquisizione delle nuove attrezzature non solo contribuirà al potenziamento della pasticceria, ma fungerà anche da veicolo per l'inclusione sociale e lavorativa di individui con disabilità intellettiva, promuovendo un impatto positivo e duraturo nella comunità.