Per i giovani, per L'Aquila

Anno: 2024
Località: L'Aquila
Associazione: Scuola Minibasket Aquila

Programmazione di iniziative ed interventi di aggregazione sportiva e sociale, miglioramento dell’offerta formativa e professionale offerta alla fascia di popolazione giovanile cui è rivolto il progetto e potenziamento degli strumenti e del materiale destinati ai ragazzi ed alle ragazze.

Beneficiari:

Circa 300 giovani dai 5 ai 18 anni già inseriti nella vita sociale e sportiva dell’associazione e una ulteriore larga fascia cui si potrà andare incontro potendo strutturare nuove iniziative grazie al Progetto.

Il progetto è nato in risposta all'esigenza di pianificare ulteriori interventi e iniziative cruciali per sostenere la crescita delle attività. Si ritiene che tali interventi siano essenziali per continuare l'impegno decennale a favore della popolazione giovanile della città dell'Aquila. Nel corso degli anni, si è seguito il principio di progredire costantemente, alzando l'asticella dell'impegno di anno in anno, e il progetto si inserisce in questa logica.

La principale necessità per i prossimi due anni è concentrata sul potenziamento dell'offerta formativa, didattica e aggregativa sportivo-sociale. Questa esigenza diventa ancor più critica con l'aumento dei ragazzi che partecipano alle attività presso il PalaAngeli Prosolidar, inclusi bambini e bambine dai 5 agli 11 anni nel Settore Minibasket e ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni nel Settore Basket.

Per affrontare questa sfida, si prevede di introdurre figure professionali come Laureati in Scienze Motorie, Allenatori, Istruttori, esperti in discipline sociali correlate e Preparatori Atletici. Queste figure, dotate di competenze ed esperienza, saranno in grado di affiancare i giovani non solo dal punto di vista sportivo, ma anche nelle numerose iniziative di carattere sociale ed aggregativo in programma sia in Italia che all'estero.

L'obiettivo è consolidare la posizione come una delle associazioni più rappresentative nell'ambito dell'offerta educativo-sportiva in Italia, contribuendo attivamente alla crescita e allo sviluppo dei giovani coinvolti.