Sana e robusta integrazione

Località: Roma
Associazione: Associazione L'isola che c'è ONLUS

Obiettivo:

Rafforzamento della Rete della Comunità educante a sostegno delle famiglie in situazione di debolezza socio economica del Municipio 8 di Roma

Beneficiari:

400 famiglie (circa 1000 individui)

Il progetto mira all'implementazione dei servizi di distribuzione del cibo presso l'hub di Romano, gestito dall'associazione L'isola che c'è. Il suo obiettivo principale è fornire assistenza alle persone socialmente svantaggiate ed emarginate nell'8° Municipio di Roma, promuovendo lo sviluppo psicofisico e nutrizionale dei minori e contrastando la diffusione delle malattie.

Per affrontare la fragilità socioeconomica e favorire l'inserimento lavorativo degli utenti, il progetto prevede l'attivazione di servizi mirati, quali assistenza legale, supporto fiscale, aiuto nei compiti scolastici e corsi di lingua. Questi saranno affiancati da servizi di orientamento socio-sanitario, che includono screening medici, valutazioni nutrizionali e consulenze mediche.

Il coinvolgimento della comunità è centrale, con la partecipazione di professionisti che offrono i loro servizi gratuitamente (nella sfera legale, fiscale e medico-dentistica), consulenti remunerati come nutrizionisti e insegnanti di lingua italiana, e volontari per la distribuzione alimentare.

Inoltre, si promuove attivamente la partecipazione degli utenti nella gestione dell'hub, incoraggiando una maggiore coesione sociale e rafforzando il sostegno verso i minori. L'obiettivo finale è la formazione di famiglie più consapevoli e competenti, in grado di fornire un sostegno più efficace ai propri figli.