Terremoto in Marocco, noi ci siamo

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Marocco
Località: Regioni di Souss Massa e Marrakech-Safi
Associazione: CEFA Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura ETS
Valore del progetto: € 50.000,00
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Contribuire a ridurre l'impatto delle conseguenze del terremoto sostenendo la ripresa delle comunità colpite e migliorando la loro resilienza futura.

Beneficiari:

420 persone colpite dal terremoto che necessitano di beni di prima necessità, 70 famiglie che necessitano di tende avendo avuto la casa distrutta e/o inagibile.

Descrizione Progetto

Nella notte tra l’8 e il 9 settembre di quest’anno, un sisma di magnitudo 6.8 ha colpito la catena dell’Atlante, principalmente la regione di Marrakech-Safi e la regione del Souss Massa, mettendo a dura prova le infrastrutture già fragili e minacciando la sicurezza delle comunità locali, soprattutto nelle zone più montuose e remote. Si tratta del più forte terremoto in Marocco nell’ultimo secolo e del più mortale dal 1960. Le zone più colpite si trovano in località rurali e isolate. Le successive scosse di assestamento registrate nei giorni immediatamente successivi, oltre a complicare ulteriormente la situazione, continuano a provocare frane bloccando le poche strade che consentono l'accesso ai "douar" (villaggi) e rendendo così più difficile i soccorsi e l’arrivo degli aiuti.

Il progetto inteviene sull'emergenza in corso fornendo assistenza e beni di prima necessità alle popolazioni colpite.

Verranno organizzate distribuzioni urgenti per garantire ai beneficiari condizioni minime per resistere al freddo dell’inverno in quota, soprattutto alle persone che sono costrette a vivere in tende ed accampamenti. La distribuzione avverrà capillarmente e sarà preceduta dalla fase di raccordo con le autorità locali con le quali è già attivo il coordinamento che consentirà di non duplicare interventi e di destinare i beni raccolti dove vi è più bisogno.

Le distribuzioni avverranno prevalentemente per circa 70 famiglie e riguarderanno:

  • Tende 3X3 o 4X4;
  • Vestiario pesante e coperte;
  • Kit igienici contenenti materiale di pulizia e di igiene personale;
  • Materiale da cucina (pentole, piatti, posate, ecc.);
  • Torce e lampade solari, realizzate a beneficio delle singole famiglie, per poterle usare nelle tende durante le ore notturne.