Metti in moto l’accoglienza

Anno: 2023
Località: Milano
Associazione: Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini

Promuovere le attività d’integrazione sociale dei bambini e delle bambine accolti nella Casa Famiglia Padre Mario attraverso l’acquisto di un VAN 9 posti.

Bambini e bambine fuori famiglia accolti nella Casa Famiglia Padre Mario.

Il progetto “Metti in modo l’accoglienza” è volto ad agevolare gli spostamenti dei bambini accolti nella Casa Famiglia Padre Mario e della famiglia affidataria che li accoglie tramite l’acquisto di un mezzo di trasporto adeguato. Inaugurata a settembre 2021 Casa “Padre Mario” nasce dal desiderio di rispondere al bisogno di quei minori, in situazioni di difficoltà di natura sociale, familiare e psicofisica, per i quali la permanenza nella famiglia di origine è temporaneamente impossibile, garantendo loro un collocamento in ambiente familiare.

Il modello di Casa Famiglia di Ai.Bi. e AIBC Società Cooperativa Sociale prevede la presenza di una coppia che possa garantire un’accoglienza a misura di famiglia e al contempo il necessario supporto pedagogico e educativo ai bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine che vengono accolti. Casa Padre Mario vede attualmente la presenza di una coppia genitoriale con un figlio biologico e un minore accolto; la capienza massima è di 6 bambini.

L’iniziativa Metti in moto l’accoglienza punta a sostenere la Casa Famiglia “Padre Mario” agevolando, grazie all’acquisto di un mezzo di trasporto (un VAN 9 posti) e presidi di sicurezza (seggioloni per bimbi in linea con le ultime normative in materia di sicurezza trasporto minori), gli spostamenti da e verso la struttura e, di fatto, favorendo lo svolgimento delle attività quotidiane proprie di un servizio di accoglienza necessarie a garantire un’adeguata presa in carico dei minori accolti.