Non è un veleno

Anno: 2023
Località: Palermo
Associazione: Associazione Maghweb

Contribuire a promuovere i diritti sessuali e riproduttivi nelle aree periferiche di Palermo e provincia.

360 donne residenti in quartieri periferici e nella provincia di Palermo.

Si riscontra che zone periferiche della città di Palermo come la ZEN, Brancaccio o C.E.P. sono completamente isolate e chi vi risiede difficilmente riesce a uscire dal quartiere, con un conseguente mancato accesso a opportunità lavorative, educative e culturali, in particolare la salute sessuale e riproduttiva rimane un tabù che difficilmente viene affrontato.

Da oltre due anni Maghweb si occupa di questo tema con attività dapprima informative e di sensibilizzazione, presto tramutatesi in servizi di assistenza e consulenza per utenti. Si è riscontrata la necessità di acquisto mezzo furgonato per costituzione unità operativa che eroghi servizi e dispositivi volti al miglioramento della salute sessuale e riproduttiva della donne, andando a raggiungerle la dove risiedono.

L'unità coinvolgerà educatori, operatori del terzo settore e del sistema sanitario pubblico, a titolo esemplificativo verranno coinvolte ginecologhe e ostetriche, permettendo di fornire gratuitamente consulenze, contraccettivi a barriera e dispositivi per la protezione da malattie sessualmente trasmissibili, test di gravidanza e di informare sulla salute sessuale e riproduttiva almeno n.360 donne che vivono al di fuori dal centro.

Si prevedono inoltre almeno n.2 uscite al di fuori della città di Palermo, nella provincia, in particolare nei piccoli paesini dell'entroterra siciliano, carenti di infrastrutture e presidi territoriali preposti all'accesso ai diritti sessuali e riproduttivi.