Telemedicina ed efficientamento energetico per un’ospitalità migliore ai piccoli disabili

Anno: 2023
Località: Albiolo (CO)
Associazione: Agorà'97 Società Cooperativa Sociale Onlus

Migliorare l’efficienza della Comunità Casa di Gabri, che ospita bambini disabili gravi e gravissimi, il servizio al paziente e diminuire il rischio di incidenza di situazioni di emergenza sia per gli utenti, che per gli operatori e per le famiglie, ottimizzando il sistema di telemedicina rendendo la struttura autonoma dal punto di vista energetico.

10 bambini in età neo-natale e pediatrica con patologie rare ad alta complessità assistenziale; 3 bambini con disabilità gravissime ;10 persone di entrambi i sessi con deficit intellettivo medio-grave; 6 persone affette da disabilità fisica, psichica o intellettiva di grado medio-lieve.

Il progetto mira ad aumentare l’eccellenza dei servizi offerti da Casa di Gabri a pazienti minori con patologie complesse e gravissime, che richiedono macchinari a supporto dei parametri vitali. La modalità operativa è da ricercare nell’adozione di tecnologie digitali, che consentono il controllo della salute e dei parametri vitali anche da remoto e favoriscono l’interazione in tempo reale tra infermiere interno costantemente presente nella Casa di Gabri e personale medico esterno.

Per questo Agorà 97 ha pianificato di scalare ulteriormente la soluzione della telemedicina e proseguire nel percorso di cambiamento che la porti a diventare realtà di eccellenza e la proietti verso una transizione tecnologica di tutta la Cooperativa. L’intervento permetterà la videosorveglianza da remoto a tutti i letti dei pazienti di utilizzare i dati di monitoraggio quotidiano raccolti per redigere il Diario giornaliero senza margine di errore ed esente da giudizi soggettivi, in quanto i dati raccolti attraverso il software di telemedicina sono oggettivi, quantificabili e misurabili.

L’intervento e, più in generale, la situazione delicata in cui si trovano gli ospiti necessitano di sicurezza in termini di accesso all’energia elettrica, per questo la soluzione di installare pannelli fotovoltaici è ideale per contenere i costi dei consumi senza dover economizzare proprio in un ambito dove eventuali riduzioni dell’erogazione di energia potrebbero compromettere lo stato di salute del paziente. Il fotovoltaico con batteria di accumulo consente autonomia dal punto di vista energetico, l’eventuale re-immissione in rete dell’eccesso di produzione e la riduzione dei costi energetici, così da poter indirizzare il denaro verso investimenti sociali.