Intervento di empowerment della donna in area rurale e rafforzamento della sicurezza alimentare

Anno: 2023
Paese: Nicaragua
Località: Nord di Chinandega
Associazione: Cooperazione Internazionale Sud Sud – CISS

Rafforzare il ruolo delle donne delle comunità rurali per favorire la sicurezza alimentare, migliorare le condizioni socio-economiche comunitarie e lottare contro il cambiamento climatico.

200 donne e 20 giovani di 16 comunità del Nord di Chinandega – Nicaragua.

Il progetto mira a massimizzare gli effetti positivi innescati dal precedente intervento messo in piedi nelle comunità rurali del nord di Chinandega. Grazie ai meccanismi di empowerment delle donne delle comunità beneficiarie di progetto si sono poste le basi per questo secondo intervento (Fase II) che prevede:

• Un rafforzamento della sicurezza alimentare grazie all’esperienza pilota volta all’acquisto delle mucche da latte per la produzione di caglio, formaggi e latte, all’acquisto di altre scrofe da destinare alle nuove comunità della zona;
  • Un potenziamento delle capacità imprenditoriale di gruppo, attraverso la realizzazione di centri di produzione della carne per la vendita e la produzione di mangimi per gli animali, nell’ottica di un’economia circolare che possa creare benefici sia per la fase di cura degli animali, abbattendo i costi per l’alimentazione degli stessi, che la vendita verso l’esterno della produzione in eccesso.

Si potenzieranno meccanismi virtuosi di scambio tra le comunità della zona, grazie alla conoscenza e alle competenze acquisite dai gruppi di donne durante le attività formative.