We believe in it!

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Grosseto
Associazione: Together let's Help the Community!
Valore del progetto: € 30.000,00
A carico di Prosolidar: € 30.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Rafforzamento attività esistenti.

Destinatari:

Soggetti in stato detentivo.

Descrizione progetto

L'Ordinamento Penitenziario identifica il lavoro come unico strumento di riabilitazione per il detenuto e identifica, tra le attività lavorative, quelle agricole che spiccano maggiormente, poiché la gestione del terreno, l'attesa del raccolto, la cura del prodotto, contengono intrinsecamente un processo e quindi risultano essere più efficaci nel trattamento educativo e di recupero.

Attualmente la Coopthc porta avanti due progetti agricoli:

  1. Il primo è progetto formativo e produttivo nell’Istituto Penitenziario di Massa Marittima (GR) in ambito apistico, con lo scopo di formare annualmente almeno due detenuti e di produrre miele per la rivendita e costruire una rete.
  2. ll secondo porta avanti sperimentazioni agricole e produce olio extravergine con circa 100 ulivi Per rafforzare questi due progetti si richiedono fondi per l'acquisto di attrezzature per lavorare la terra nella la raccolta di olive e di un automezzo in grado poter movimentare carichi importanti dalla Provincia di Grosseto fino a Roma, dove la Coopthc possiede una sede; inoltre l'acquisto di dodici sciami di api che incrementerebbero tutta l'attività apistica nel carcere di Massa Marittima.