Seconda Portata - Una ristorazione a Mirasole come occasione di riscatto

Anno: 2023
Località: Opera (Milano)
Associazione: Progetto Mirasole Impresa Sociale s.r.l.

Sostenere attraverso esperienze professionalizzanti il reinserimento sociale e lavorativo delle persone fragili in uscita da percorsi di detenzione e coinvolti in percorsi migratori.

Destinatari:

Detenuti ed ex detenuti (target principale) rifugiati e richiedenti asilo.

L'intervento pervere il reinserimento sociale per adulti provenienti dall'ambito penale a rischio emarginazione, grazie ai percorsi di inserimento lavorativo e formazione nel settore della ristorazione sociale.

Con il progetto si intende ampliare la linea produttiva di ristorazione supportando lo sviluppo di un'attività commerciale di Trattoria Sociale all'interno degli spazi già in uso e gestiti nell'area caffetteria. Grazie alle collaborazioni in essere con Cooperativa Fuori Luoghi con il suo ruolo di agente di rete, ponte tra il Carcere di Opera ed il territorio, saranno selezionati beneficiari idonei ed interessati alle attività per inserirli in un percorso capace di unire la formazione all'acquisizione diretta di competenze professionali.

Sono stati richiesti altri contributi per lo sviluppo del ramo d'impresa legato al servizio di catering che andranno a coprire anche le attività di amministrazione, coordinamento, tutoraggio lavorativo e i relativi costi che non sono pertanto esposti nella presente proposta progettuale.

Il finanziamento richiesto a Fondazione Prosolidar contribuisce alla copertura dei costi di: attrezzature specifiche, necessarie opere di adeguamento impiantistico a sostegno delle nuove attrezzature, retribuzione dei tirocini lavorativi previsti.