Seminare speranza

Paese: Peru
Località: Lima
Associazione: HAPA TUKO - Noi ci siamo ODV

Completamento edificio scolastico esistente per valorizzare l’istruzione e la formazione di qualità e per migliorare le condizioni di vita della comunità di Jicamarca – Lima (Perù)

Asociacion Ong Nassae e Scuola Primaria.

Grazie al finanziamento ricevuto si apporteranno dei miglioramenti alla condizione dell'infanzia nel quartiere di Jicamarca nella Metropoli di Lima, potenziando i servizi della scuola NASSAE.

La struttura, di proprietà dell'Associazione ONG NASSAE, partner di progetto, accoglie oggi 70 alunni dai 3 ai 12 anni a rischio di violenza domestica, lavoro minorile, pratiche tradizionali pericolose, abbandono scolastico. La scuola integra servizi educativi con un programma di protezione e cura di bambini e bambine, sicurezza alimentare, assistenza psicologica e medica in un ambiente dove le famiglie sono spesso formate dalle madri sole con i figli e le abitazioni sono costruite in legno, stuoie, lamiere e prive di tutti i servizi di base quali acqua, servizi igienici, energia elettrica, fognature.

Il progetto prevede la messa a norma con intervento strutturale del cortile esterno all’edificio, attrezzato a spazio per attività ludiche e fisiche, con messa in sicurezza e recinzione, indispensabile per continuare ad avere l'abilitazione della struttura.