SENSI - Stanza sENsoriale Sperimentale per l’Inclusione dei bambini con autismo

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Arluno (MI)
Associazione: L’Abbraccio Odv
Valore del progetto: € 57.435,00
A carico di Prosolidar: € 24.727,00
Percentuale finanziata: 43,05%


Obiettivo:

Promuovere il benessere psicofisico e favorire l’inclusione sociale dei bambini con autismo con disabilità al 100%, per i quali in genere difficilmente vengono proposti percorsi terapeutici, educativi, ludici, a causa dell’elevata specializzazione richiesta per gli operatori e per il fatto che vadano seguiti individualmente.

Destinatari:

Si prevede di coinvolgere 135 bambini (di cui 47 con autismo; 20 con bisogni educativi speciali e 68 neurotipici)

Descrizione progetto

Promuovere il benessere psicofisico e favorire l'inclusione sociale dei bambini con autismo con disabilità al 100%, per i quali in genere difficilmente vengono proposti percorsi terapeutici, educativi, ludici, a causa dell'elevata specializzazione richiesta per gli operatori e per il fatto che vadano seguiti individualmente.

I bambini verranno inseriti in percorsi di breve e lunga durata in base alle caratteristiche e dopo valutazione della coordinatrice psicologa.

Grazie la presenza del servizio trasporto gratuito dell’Associazione, si prevede di accogliere bambini non solo di Arluno e dei comuni limitrofi, ma anche dell’area Rhodense e Ticino Olona. Particolare attenzione verrà data alle famiglie con problemi di reddito che non riescono ad accedere alle offerte riabilitative, socio educative e ludiche del proprio territorio. Il contributo richiesto sarà fondamentale per l'acquisto ed il relativo allestimento della stanza sensoriale Snoezelen.