ToBreakFree

Anno: 2023
Località: Avellino
Associazione: Demetra Società Cooperativa Sociale

Favorire l’autonomia delle donne vittime di violenza seguite sia dalla CADMa che dal CAV della Demetra, consentendo loro di inserirsi nel circuito sociale e professionale, realizzando azioni orientate all’empowerment personale per favorire autonomia, consapevolezza, autodeterminazione.

Donne vittime di violenza con i loro figli minori (vittime di violenza diretta o assistita) provenienti dall’intera Regione Campania, prese in carico dalla Casa di Accoglienza per Donne maltrattate (CADMa) “Antonella Russo”

Sarà attivato un servizio di pre-accoglienza a favore di donne vittime di violenza con relativi figli minori, accolti in situazioni di emergenza (di notte, dopo attivazione codice rosso, dopo aver subito maltrattamenti e percosse etc) presso un appartamento con ingresso autonomo, che sarà ristrutturato e arredato grazie ai fondi della Fondazione. Verranno acquistati indumenti, scarpe, prodotti personali per gli ospiti.

Inoltre le donne, sia della CADMa che del Centro Antiviolenza, potranno beneficiare dei seguenti servizi volti a favorire il pieno raggiungimento dell'indipendenza di vita, attivati grazie all’iniziativa:

• Orientamento lavorativo;
  • Tutoraggio verso l’autonomia inteso come affiancamento delle donne nelle attività tipiche della vita di tutti giorni;
  • Percorsi di auto-mutuo aiuto; pocket money formativi per corsi professionali;
  • Laboratori educativi per minori e mamme.

Saranno retribuite le figure professionali e saranno stanziati i pocket money formativi. Sarà attivato, infine, un laboratorio di cucito permanente, che, oltre a formare in sartoria le partecipanti, porterà alla realizzazione di una shopping bag originale, simbolo del pieno raggiungimento dell'autonomia, che, con una offerta di liberalità, le persone potranno richiedere. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere il percorso di autonomia di altre donne.

Si prevede l'acquisto di 4 macchine per cucire e del materiale di consumo per il laboratorio.