In the Pink (In forma smagliante) - Vincere il cancro a colpi di pagaia

Anno: 2023
Località: Campogalliano (MO)
Associazione: Associazione Sportiva Dilettantistica CANOTTIERI MUTINA

Consentire alle donne operate al seno di poter effettuare l'attività di Dragon Boat (pagaia) in sicurezza e di ricreare il gruppo di automutuo aiuto dopo la pandemia – Prevenzione e riduzione dell'insorgenza del linfedema.

Destinatari:

Donne operate di tumore al seno.

L'ASD Canottieri mutina sostiene due progetti sociali: "In the Pink" ed "Happy Kayak". Il progetto "In the Pink" si propone di affiancare le donne operate di tumore al seno nel cammino post-operatorio, proponendo un'attività utile al recupero psico-fisico, in un gruppo in cui tutte sono “nella stessa barca”, sia in termini di attività sportiva sia di vissuto.

L'attività proposta è quella di Dragon Boat, una disciplina sportiva che si svolge con barche lunghe circa 13 metri e che può accogliere fino a 20 persone; utilizzando la pagaia, si attiva la parte superiore del corpo, stimolando un linfodrenaggio naturale utile a prevenire il diffuso, e spesso invalidante, problema del linfedema. “Happy Kayak” è un progetto che attiva percorsi di inclusione per ragazzi portatori di disabilità intellettivo-relazionale e/o fisica con coetanei in situazione di abbandono sportivo. Attualmente l'accesso al laghetto dove si praticano le discipline è inagibile in quanto non in sicurezza.

La richiesta è quella di: realizzare un nuovo accesso al pontile, omologato anche per le carrozzine e che quindi presenta una pendenza non superiore al 10% e un grado di aderenza adeguato e l'acquisto di un carrello per il trasporto delle canoe, con un accessorio per il trasporto del dragone. Inoltre fondi per iniziative formative a supporto della squadra e della promozione e avvicinamento di altre donne operate.