Progetti di intervento e di solidarieta’ sociale per la collettivita’

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Istituto Don Calabria
Valore del progetto: € 411.327,00
A carico di Prosolidar: € 140.000,00
Percentuale finanziata: 34,04%


Obiettivo:

Miglioramento mediante la riqualificazione globale ed il raggiungimento dell’adeguatezza normativa della struttura dell’Istituto don Calabria di Roma dei servizi e dei contesti di accoglienza diurna, semiresidenziali e residenziali destinati agli ospiti del territorio, nella Casa dell’Opera sita in via G. B. Soria n. 13, nel quartiere di Primavalle del Municipio XIV del Comune di Roma.

Destinatari:

Adolescenti e giovani sottoposti a provvedimenti penali in misure alternative alla detenzione (misure cautelari, messa alla prova, affidamento)

Descrizione progetto

Il progetto mira alla riqualificazione globale ed al raggiungimento dell’adeguatezza normativa della struttura dell'Istituto don Calabria impegnata in attività sociali, progetti e servizi destinati all’utenza fragile del territorio.

Tale processo di riqualificazione necessita di lavori urgenti di ristrutturazione a causa di malfunzionamenti e dell’usura degli impianti al servizio delle attività dell’Istituto don Calabria sede di Roma, anche per adempiere alle normative vigenti e ridurre le fonti di inquinamento portando avanti l'obiettivo del risparmio energetico e gestionale.

Questo spazio è destinato: alle attività del Progetto Dopo di Noi rivolto a persone con disabilità, a servizi accoglienza diurna, semiresidenziali e residenziali, e di sostegno destinati ad adolescenti e giovani anche sottoposti a provvedimenti penali in misure alternative alla detenzione e adolescenti in situazione di povertà educativa.