Migliorare la salute e la nutrizione di mamme e bambini svantaggiati creando una Comunità Amica dei Bambini

Anno: 2023
Paese: India
Località: Distretto di South 24 Parganas, Bengala Occidental
Associazione: CINI ITALIA ONLUS

Migliorare i livelli di salute e di nutrizione nel Gram Panchayat di Kalatalahat (distretto di South 24 Parganas), attraverso la creazione di una comunità amica dei bambini, dove i membri della comunità, gli operatori dei servizi e le istituzioni di governo locale siano tutti coinvolti e responsabili nel raggiungimento del benessere dei minori, soprattutto nel contesto della salute materno-infantile.

Principalmente bambini e donne in gravidanza e allattamento svantaggiati indiani.

L'intervento si pone l'obiettivo di migliorare i livelli di salute e nutrizione di comunità vulnerabili indiane, in particolar modo di donne e bambini. Per questo, si realizzeranno azioni di sensibilizzazione e formazione su salute e nutrizione rivolte sia a donne in gravidanza e in allattamento, che ad altri stakeholder comunitari come mariti e famiglie, adolescenti, operatori dei servizi, rappresentanti delle istituzioni locali e altri.

In parallelo, si forniranno servizi sanitari e nutrizionali pre e post parto (visite prenatali, vaccinazioni, monitoraggio del peso e della crescita del neonato, e altri) alle donne incinte, alle neomamme e ai bambini che li necessitano, coinvolgendo anche le operatrici socio-sanitarie pubbliche e attivando sinergie con il sistema, per prevenire la malnutrizione in utero e infantile.

Alle donne e ai bambini identificati come malnutriti si fornirà il Nutrimix, l’integratore alimentare a basso costo ideato da CINI (componente già supportata con successo da Fondazione Prosolidar in passato); alle famiglie più in difficoltà saranno distribuite sementi per l'avvio di orti comunitari, utili a garantire loro accesso a cibo sano, di qualità e a basso costo.