“L’abbraccio”

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Italia
Località: Castel Volturno e Mondragone
Associazione: Centro Laila Onlus
Valore del progetto: € 84.495,00
A carico di Prosolidar: € 52.250,00
Percentuale finanziata: 61,84%


Obiettivo:

Essere punto di riferimento per i minori e le loro famiglie che si trovano in condizioni gravi di disagio socio-economico-culturale.

Destinatari:

Minori e immigrati.

Descrizione progetto

Nei territori di Mondragone e Castel Volturno vi è una forte presenza di donne immigrate con bambini molto piccoli che hanno difficoltà ad accudire i propri figli perchè sole su un territorio molto degradato, carente di servizi per la primissima infanzia. Queste donne senza poter contare sull'aiuto di una cerchia familiare hanno difficoltà sia nella ricerca che nel recarsi a lavoro, dovendo occuparsi dei piccoli, che a volte vengono lasciati soli con fratelli poco più grandi. A tutto ciò si aggiunge l'isolamento e la difficoltà nel raggiungere i centri abitati a causa della carenza di trasporti pubblici.

Si richiede il sostegno per:

  • La sistemazione degli spazi interni della sede per renderli idonei a realizzare un asilo che possa accoglie 20 bambini dai 12 ai 36 mesi;
  • La manutenzione e conduzione di due pulmini già in possesso dell'associazione, per poter raggiungere anche i bambini più isolati;
  • Il sostegno del personale necessario per il nido e per avviare una ludoteca per i bambini dai 4 ai 5/6 anni che potrà occuparsi di 10 bambini, per qualche ora al giorno.

Per tutti i bambini sarà compreso il pasto e/o la merenda, oltre all'accoglienza e all'accudimento.