ACQUA E SCUOLA ANCHE A KUP

Località: Provincia di Nkambe Donga Mantung Division
Associazione: A.V.I. Onlus – Ass. Volontariato Insieme

Obiettivo

Garantire il diritto all’istruzione primaria e l’accesso all’acqua potabile agli abitanti del villaggio di Kup (Camerun) attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio scolastico esistente lesionato da un uragano, ed il rifacimento dell’impianto acquedottistico

Circa 3.000 abitanti del villaggio, di cui 700 minori in età scolare

Descrizione Progetto

Gli obiettivi specifici di tale intervento sono:

• Garantire l'erogazione di due servizi essenziali - l'acqua potabile e l'istruzione primaria - agli abitanti del Villaggio di Kup supplendo al mancato intervento dell'amministrazione statale;
  • Rimuovere o ridurre le cause delle patologie infettive;
  • Ottenere un generale miglioramento delle condizioni di salute della popolazione;
  • Formare gli abitanti ad una gestione corretta e responsabile della risorsa idrica;
  • Evitare dispersioni e inquinamenti della risorsa idrica del villaggio;
  • Ridurre l’impegno dei bambini per l’approvvigionamento idrico della famiglia, a vantaggio della frequenza scolastica;
  • Creare le condizioni strutturali per un'efficace istruzione primaria dei bambini, anche nella prospettiva di un aumento della popolazione infantile;
  • Ridurre la dispersione scolastica e l’abbandono prematuro del ciclo di educazione primaria.

Conclusioni

La Comunità di Kup dispone oggi di un nuovo impianto di captazione dell’acqua sorgiva, protetto da fonti di inquinamento organico quali le deiezioni degli animali da pascolo e selvatici. Sono state intercettate tre distinte sorgenti che convogliano l’acqua in un unico serbatoio di raccolta dopo averla chiarificata attraverso stati filtranti e vasche di decantazione, e ciò garantisce una maggior portata oltre che, ovviamente, una miglior qualità. La qualità dell’acqua è stata ulteriormente migliorata spostando in una diversa posizione il serbatoio di raccolta a valle, dato che quello preesistente manifestava la formazione di sedimenti di zolfo, potenzialmente nocivi per la salute, e formazione di alghe che in tale minerale trovavano nutrimento. Trattandosi di un progetto che ha coinvolto la comunità di Kup per circa due anni, sia in termini di lavoro comunitario che di concorso economico alla sua realizzazione, la popolazione ha maturato un profondo senso di responsabilità verso l’opera, adeguatamente stimolato anche con i meeting ed i corsi di formazione sulla gestione della risorsa idrica e dell’infrastruttura che in questi mesi CEW ha organizzato, e ciò costituisce la maggior garanzia per un’adeguata conservazione e manutenzione dell’acquedotto.

La comunità di Kup dispone attualmente di un primo blocco di tre aule “blocco A” completamente ultimato e funzionante e che è stato utilizzato già nell’anno scolastico 2015/16 dalle prime quattro classi del ciclo primario. Dispone inoltre di un secondo blocco di quattro aule “blocco B” già intonacato e mancante soltanto della pittura, utilizzabile fin dal prossimo anno scolastico. Ciascuna aula, in base agli standard locali, ha una capienza di circa 40 alunni, ed il numero complessivo degli studenti beneficiari dei nuovi fabbricati è di circa 300. Gestendo Avi Onlus, ormai da quasi tre decenni, un programma di sostegno scolastico attuato con il metodo della sponsorizzazione, il rapporto che finora si è consolidato con la comunità di Kup potrà rafforzarsi anche con un intervento di sostegno economico agli studenti più meritevoli di accedere alle scuole superiori. Anche in questo caso la partecipazione attiva della popolazione, in particolare della sua organizzazione dei genitori, rende l’opera anziché “calata dall’alto” profondamente sentita come conquista sociale, con ogni conseguente vantaggio in termini di conservazione e manutenzione.