Soli-ingobu

Dati generali progetto

Anno: 2023
Paese: Togo
Località: villaggio di Amaoudé
Associazione: APS DIFEZI
Valore del progetto: € 37.150,00
A carico di Prosolidar: € 29.925,00
Percentuale finanziata: 80,55%


Obiettivo:

Creazione di una cooperativa sociale, composta da 10 uomini e 10 donne e la ristrutturazione di due edifici scolastici pre-esistenti, la scuola primaria e la scuola media, con in più la costruzione di una piccola scuola dell’infanzia e di una cucina/mensa scolastica.

Desitinatari:

Villaggio di Amaoudé, Canton di Amaoudé, prefettura di Tchaoudjo, TOGO.

Descrizione progetto

Il Togo presenta un'economia povera, gravata da squilibri strutturali in questi ultimi anni, a causa della pandemia covid-19, la situazione economica generale è molto peggiorata. Vi è difficoltà nel trovare lavoro al termine degli studi, anche per diplomati delle scuole tecniche, molto spesso costretti ad emigrare.

Il progetto si pone due obiettivi principali, primo la creazione di una cooperativa di lavoro, composta da 10 uomini e 10 donne, per rispondere alle esigenza di mancanza di lavoro; secondo la ristrutturazione e sistemazione di alcune strutture.

Per i lavori svolti dalla cooperativa, si richiede un supporto per le realizzazione delle seguenti attività:

  • Ristrutturazione di due edifici scolastici preesistenti, la scuola primaria e la scuola media;
  • Costruzione di una piccola scuola dell’infanzia e di una cucina/mensa scolastica;
  • Creazione di un orto, che servirà a rifornire la mensa scolastica;
  • Ripristinare il pozzo esistente e non funzionante e di trasportare l'acqua, con adeguata tubatura, alla scuola e allo spazio adibito ad orto.

I lavori di ristrutturazione prevedono l’allacciamento alla rete elettrica ed una fornitura di arredi e materiali scolastici. Si prevedono incontri di formazione e di scambio tra gli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e media di Amaoudé con gli educatori di AranciaBlù per la condivisione di metodologie educative.