Ucraina, serve anche il tuo aiuto

Anno: 2022
Paese: Ucraina
Località: Odessa
Associazione: Associazione Iris Onlus

Fornire attrezzature mediche alla Clinica Medicina Generale della Famiglia ubicata in Ucraina a Khmilnjk.

Clinica Medicina Generale della Famiglia.

L’Associazione Iris ODV, è un'associazione attiva nel settore sanitario e sociale, nata nel 2015 per supportare le cure di Ekatherina S. una bambina ucraina nata nell’agosto del 2009 e affetta da Criopirinopatia (CAPS-CINCA), una malattia infiammatoria non infettiva su base genetica che può essere curata solo attraverso iniezioni quotidiane di medicinali a base di Anakinra, medicinale acquistato anche grazie al generoso supporto della Fondazione Prosolidar fornito in un precedente progetto.

A seguito dello scoppio della guerra, l'associazione si è subito attivata per portare aiuti direttamente in zona di guerra attraverso la collaborazione con l’Organizzazione Scientia Vinces Platform che si fa carico del trasporto dal confine alla struttura sanitaria.

Il progetto ha previsto l’acquisto e il trasporto in Polonia ed in Ucraina di attrezzature mediche per le analisi del sangue e delle urine, alla clinica Medicina Generale della Famiglia a Khmilnjk nella provincia di Vinnytsia che a seguito dello scoppio della guerra e a causa dell'enorme numero di profughi interni raggiunti, ha visto aumentare le utenze.