Progetto S-corta

Anno: 2014
Località: Verbania
Associazione: Comune di Verbania

Sostenere e soddisfare i bisogno primari delle persone (bisogno di alimentarsi) e promuovere percorsi di inserimento lavorativo

Persone singole e famiglie in stato di disagio socio-economico

Descrizione Progetto

Il progetto s-corta si svolge tutti i giorni, dal lunedì al sabato, comprese le festività infrasettimanali se i supermercati sono aperti. Al mattino (ore 9.00-13.00) si effettua il ritiro dei supermercati/rivenditori, si rientra nella sede comunale appositamente destinata per questo scopo e si predispongono i pacchi alimentari, dopo aver quantificato tutto l'invenduto, registrato e controllato le scadenze. Subito dopo vengono predisposti i pacchi alimentari in base al quantitativo ricevuto e alle priorità giornaliere/settimanali. Al pomeriggio (dalle 16.30 alle 1800 circa) vengono effettuate le consegne a domicilio delle persone. Per pochi utenti, che per riservatezza/praticità preferiscono occuparsi direttamente loro del ritiro del pacco alimentare, è stato predisposta la consegna del pacco presso gli uffici delle politiche sociali, dotando a tal proposito un locale di apposito frigorifero dove conservare gli alimenti freschi. Il sabato invece si effettua orario continuato ( tra le 9.00 e le 13.00 viene effettuato il ritiro, il confezionamento dei pacchi e e la consegna dei pacchi alimentari a domicilio).

Conclusioni

Il progetto è stato avviato il giorno 26 agosto 2013 e si è concluso il 31 dicembre 2014. Gli obiettivi inizialmente prefissati e poi realizzati nel corso del progetto sono stati duplici: da un lato è stato possibile offrire un sostegno alimentare, a persone in situazione di difficoltà economica attraverso dei pacchi provenienti dal recupero dell'invenduto alimentare; dall’altro è stato possibile offrire opportunità lavorative (tirocini lavorativi) a persone disoccupate in difficoltà socio-economiche.