Costruzione Scuola primaria a Ziniare’

Dati generali progetto

Anno: 2022
Paese: Burkina Faso
Località: Baskouré
Associazione: La goccia ONLUS
Valore del progetto: € 200.000,00
A carico di Prosolidar: € 75.100,00
Percentuale finanziata: 37,55%


Obiettivo:

Realizzare edifici scolastici di istruzione primaria e servizi annessi.

Destinatari:

Bambine e bambini senza possibilita’ di frequentare la scuola.

Descrizione progetto

Costruzione di una scuola primaria, nell’ambito del complesso Wend-Daboo. Il progetto si propone di ampliare l’offerta formativa, finora assolta con una scuola materna, per i bambini di eta’ compresa tra i 6 e i 12 anni.

Il progetto prevede la costruzione di due complessi scolastici di tre aule e servizi di 275 m2 l’uno, servizi amministrativi per 116 metri quadri ed una sala mensa per 128 posti di 200m2.

Il progetto si propone di realizzare un complesso scolastico per il primo ciclo di scuola primaria, che in Burkina Faso consiste in 6 anni. E’ prevista la costruzione di due plessi scolastici di tre aule ciascuno e locali magazzino annessi, servizi igienici per i bambini, una mensa scolastica, gli uffici di direzione e segreteria con una ampia sala per riunioni e servizi igienici. Il progetto prevede inoltre l’acquisto dei materiali necessari al funzionamento della scuola, dai banchi, alle attrezzature (lavagne, armadietti) e degli uffici: scrivanie tavoli cassettiere, computer.

La Scuola sara’ costruita sullo stesso terreno ove e’ gia operativa una scuola materna ed una casa di accoglienza per orfani. La scuola primaria, pertanto, integrera’ un ciclo scolastico che inizia  nella scuola materna gia’operativa.