Women & Children

Anno: 2022
Località: Campobasso
Associazione: Associazione di promozione sociale Liberaluna Onlus

Assistenza e accoglienza a donne vittime di violenza ed i loro figli.

Donne vittime di violenza e loro figli/e.

Il progetto finanziato mira a garantire assistenza e accoglienza a donne vittime di violenza ed i loro figli attraverso il sostegno al Centro Anti violenza Liberaluna in modo che possano essere erogati servizi gratuiti offerti alle donne.

Le attività del CAV Liberaluna si raccordano attraverso un opportuno sistema di relazioni istituzionali e non, in grado di garantire da un lato, una rete attiva con il territorio e dall’altro soddisfare i bisogni delle donne e dei loro figli/e. L’accesso al CAV Liberaluna può avvenire tramite una telefonata al numero verde attivo chiamando al numero 800 642 367 attivo 24 h su 24 h e 7 giorni su 7 giorni.

Successivamente seguono colloqui di accoglienza con le operatrici che instaurano con la donna una relazione di fiducia, finalizzati ad individuare un percorso di assistenza. Il progetto offre i servizi di accoglienza e ascolto, di housing ed orientamento al lavoro alle donne vittime di violenza, nonché un accompagnamento nelle fasi processuali per la separazione e dalla denuncia di maltrattamento alla sentenza di reato.

Inoltre vengono forniti alloggi protetti e buoni per l’acquisto di beni di prima necessità, verranno offerti degli incontri di orientamento al lavoro e successivamente corsi di formazione per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.