Uno spazio amico per una voce amica

Anno: 2022
Località: Torino
Associazione: Telefono Amico Torino di Mondo X ODV

Ristrutturazione e riarredo-allestimento degli spazi dati in concessione dalla Città di Torino all’associazione con implementazione tecnologica e realizzazione di sala conferenze.

60 volontari dell’associazione.

Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi di Telefono Amico Torino e la realizzazione nella sede dell’associazione del nuovo “Spazio Amico”, una sala polivalente per fare formazione ai volontari e promuovere incontri di sensibilizzazione su vari temi aperti alla cittadinanza.

Più precisamente, l’intervento prevede la ristrutturazione degli spazi concessi all’Associazione al fine di migliorare il contesto in cui i volontari accolgono le chiamate con la realizzazione di una sala polivalente che consenta agli stessi di avere momenti di confronto e scambio informale oltre ad agevolare momenti formativi.

Lo spazio fisico di una sala polivalente rappresenta un punto di riferimento essenziale per persone che si incontrano costantemente e si confrontano con fiducia sui valori guida dell’associazione che orientano l’ascolto dei volontari.  Annualmente l’Associazione risponde a 70 chiamate al giorno, 24000 chiamate che durano mediamente più di mezzora. Gli scambi progettuali e le collaborazioni si sono sviluppati in tutto il territorio italiano e oltre. La formazione per i volontari sarà sia quella di primo livello (iniziale), che quella permanente, che la formazione nazionale di Ce.Vi.T.A., la rete nazionale dei centri di telefono amico.