Un futuro migliore per gli indigeni Aetas di Mabalacat

Associazione: FVGS Onlus

SITO WEB: www.vides.org

Obiettivo

Fornire aiuti allo sviluppo integrale per gli indigeni

La comunità Aetas di Sitio Monicayo, Bgy. Calumpang, Mabalacat (Filippine)

Descrizione Progetto

L’azione presentata si propone di promuovere e affermare i diritti umani della popolazione indigena Aetas di Mabalacat, particolarmente vulnerabile ed emarginata nella società filippina. Nello specifico, l’obiettivo è quello di garantire alle fasce più deboli (donne, giovani e bambini) il loro diritto a vivere in un ambiente salubre, a ricevere assistenza sanitaria, alimentazione equilibrata e istruzione di base. Inoltre, attraverso azioni di microcredito (supportate da un’adeguata formazione professionale) verranno potenziate anche le capacità di sviluppo economico della popolazione in questione. Infine, attraverso campagne di sensibilizzazione locali si intende promuovere nella zona una cultura orientata ai diritti umani e alla protezione dei beni comuni.

Conclusioni

Il progetto è terminato con successo, 300 indigeni hanno avuto la possibilità di essere gratuitamente visitati dai medici, diversi bambini sono stati visitati dal pediatra, mentre le mamme che avevano appena partorito sono state visitate da un ginecologo e sono stati distribuiti dove necessario medicinali gratuiti. Grazie all’utilizzo giornaliero dei bagni e delle docce, la comunità ha riscontrato una diminuzione delle infezioni della pelle. Inoltre, la formazione in ambito igienico-sanitario ha contribuito a far comprendere alla popolazione l’importanza di determinate abitudini e di conseguenza è diminuito il verificarsi di malattie gastro-intestinali. Offrendo ai bambini un’alimentazione equilibrata si è potuto riscontrate un netto miglioramento della loro salute. Il partner locale ha distribuito ai bambini un kit con tutto il necessario per la scuola. Un totale di 92 bambini su 100 ha passato con successo gli esami finali. Tutto questo è stato reso possibile grazie ai finanziamenti ricevuti che hanno garantito non solo la copertura della retta scolastica e del materiale didattico, ma anche la corretta e sana alimentazione dei bambini. E’ continuata la formazione per gli adulti della comunità con l’annessa distribuzione di bestiame (maiali e capre). Grazie a questo corso, i partecipanti sono ora in grado di leggere e scrivere (a livello elementare) e con entusiasmo partecipano alle lezioni. Le famiglie beneficiarie di quest’azione sono state in grado di mantenere gli accordi presi e di ricavare una piccola somma che ha permesso loro di provvedere ai bisogni primari. Nell’ambito del progetto si è deciso di inserire il microcredito proprio per garantire una parte della sostenibilità finanziaria del progetto. Come primo risultato, infatti, già il 75% delle famiglie beneficiarie ha visto aumentare il proprio reddito.