Inuka Upgrade: development of X -Ray services for people living with disability in Tanzania

Dati generali progetto

Anno: 2022
Paese: Tanzania
Località: Wanging’ombe
Associazione: Hakuna Matata
Valore del progetto: € 107.800,00
A carico di Prosolidar: € 40.000,00
Percentuale finanziata: 37,11%


Obiettivo:

L'obiettivo è quello di espandere e rafforzare i servizi sanitari esistenti attraverso l’implementazione di un’area diagnostica e l’installazione di attrezzatura biomedica, nello specifico una macchina a raggi X. Questo intervento si tradurrà in un aumento della qualità dei servizi offerti ai pazienti della zona servita.

Destinatari:

250 bambini e 180 adulti beneficiari diretti 3500 beneficiari indiretti.

Descrizione progetto

Il progetto si inserisce in un programma più grande che prevede l’ampliamento ed il miglioramento dei servizi forniti dall’ospedale Riabilitativo di Inuka, garantendo sostenibilità negli anni. In precedenza, Prosolidar ha finanziato un progetto in partenariato con l’ONG italiana Comunità solidali nel mondo per sostenere attività di contract farming per garantire sostegno economico all’ospedale. Inoltre, nel 2020 Prosolidar, in partenariato con Hakuna Matata, ha realizzato un progetto che prevedeva l’installazione di un impianto fotovoltaico per garantire una fornitura continua e autonoma di energia elettrica all’ospedale.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di contribuire alla realizzazione di un dipartimento di diagnostica per immagini presso l’ospedale riabilitativo di Inuka nella regione di Njombe in Tanzania. La richiesta di contributo è volta all’acquisto di un macchinario per eseguire raggi X nel rispetto degli standard normativi nazionali. Al momento, la possibilità di effettuare radiografie è presente solo in due ospedali periferici i quali distano più di 20 km ciascuno da INUKA e i quali purtroppo non sempre forniscono immagini di qualità sufficiente da poter essere utilizzate per l’intervento riabilitativo.

Tramite l’installazione del suddetto macchinario sarà possibile offrire alla comunità un servizio di qualità e soprattutto ridurre la necessità di ulteriori spostamenti, e relativi costi, per ottenere diagnosi.

La qualità di tale servizio sarà garantita dalla possibilità di effettuare in loco una formazione on the job al personale.

L’intervento ridurrà inoltre l’impegno economico di INUKA volto a garantire l’accesso alle cure per persone indigenti, le quali non sono in grado da sole di far fronte alle spese mediche. Il progetto punta a fare ottenere una maggiore indipendenza e ampliamento dei servizi offerti da INUKA, aumentando non solo la quantità ma anche la qualità dei servizi offerti.