SUMMER-AUT - spazio estivo inclusivo per bambini e ragazzi con autismo

Dati generali progetto

Anno: 2022
Paese: Italia
Località: Milano
Associazione: ABPSI ONLUS Cooperativa Sociale a r.l.
Valore del progetto: € 16.000,00
A carico di Prosolidar: € 11.500,00
Percentuale finanziata: 71,88%


Obiettivo:

Offrire alle famiglie con figli con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) un centro estivo dedicato ma inclusivo, frequentato anche da altri bimbi, e condotto da personale esperto di ASD, con agevolazioni tariffarie o gratuità complete in relazione alla perdita di lavoro o riduzione del reddito per cassa integrazione.

Destinatari:

38 utenti e famiglie.

Descrizione progetto

Il progetto finanziato permetterà di offrire alle famiglie con figli con Disturbo dello Spettro Autistico la possibilità di inserire i propri bambini in un centro estivo dedicato e inclusivo, frequentato anche da altri bimbi neuro-tipici, e condotto da personale esperto, con agevolazioni tariffarie o gratuità in relazione alla perdita di lavoro/riduzione del reddito per cassa integrazione, conseguenze della pandemia COVID-19.

Il centro sarà organizzato in due diverse sedi per le due fasce d’età (4-6 anni e 7-10 anni), accoglierà i bambini dalle 9 alle 14, da lunedì a venerdì, dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022, per un totale di 9 settimane. Molta parte del lavoro verrà svolta all’aperto, nel parco giochi ampio, protetto e sicuro già utilizzato negli ultimi due anni per i “mini-camp” del 2020 e del 2021, che ci hanno consentito di sperimentare sempre migliori possibilità di inclusione.

Gli operatori coinvolti saranno almeno 10, poiché per svolgere le attività programmate i bambini vanno spesso suddivisi in sottogruppi e microgruppi, a seconda delle caratteristiche comportamentali dei diversi bimbi con ASD, delle attitudini, capacità relazionali e competenze dei bambini. Saranno psicomotricisti, logopedisti, psicologi, educatori esperti di ASD.

Il lavoro sarà coordinato da personale esperto e via via monitorato, con valutazione finale.