Il Giardino dei 5 Sensi

Anno: 2022
Località: Palermo
Associazione: AGSAS Onlus/ Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali

Migliorare le abilità essenziali e socio-relazionali dei bambini con Autismo attraverso la terapia inserita nel contesto del giardino sensoriale. Inoltre si intende promuovere l’integrazione grazie al coinvolgimento dei bambini normotopici.

Destinatari:

25 Utenti con Autismo di età compresa tra i 3 e i 15 anni, 20 bambini normotopici di età compresa tra i 3 e i 15 anni.

Secondo le linee guida della Società Italiana di  NPIA, una presa in carico intensiva e precoce per le persone con Autismo, con una programmazione educativa globale che faccia riferimento allo sviluppo neuro-tipico, migliora sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento sociale di molti dei bambini con diagnosi di autismo.

L’AGSAS Onlus nell’ottica di creare un agenzia di servizi per la persona autistica, nella sua operatività mira al coinvolgimento e alla promozione del singolo individuo, della famiglia, delle istituzioni e delle comunità come membri attivi e risorse dell’intero sistema e l creare forme alternative di riabilitazione .

Nello specifico l’Ente AGSAS Onlus, al fine di rispondere in maniera efficace alle molteplici necessità riabilitative,  intende  realizzare un progetto che prevede  l’implementazione di UN GIARDINO SENSORIALE denominato I 5 SENSI,  all’interno dell’area esterna della struttura, bene confiscato alla mafia che viene utilizzata come sede dell’Ente Soc. Coop. AUTISMI partner operativo degli interventi proposti.

Per giardino sensoriale si intende un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi, un luogo dedicato, capace di migliorare il benessere psico-fisico della persona con Autismo e garantire l’integrazione con bambini normotopici grazie alla presenza di un'area ludica attrezzata con giochi e materiali specifici.

L’incremento delle abilità personali e sociali sarà la finalità a medio-lungo termine che darà risultati concreti rispetto li miglioramento della qualità di vita dei soggetti target dell’intervento e del contesto territoriale di riferimento.