P.R.I.S.M.A. - Programma di Ricerca-Intervento Salute Mentale e Autonomie

Anno: 2022
Località: Perugia
Associazione: Fondazione La Città del Sole - Onlus

Rafforzare la risposta alle esigenze di autonomia abitativa dei pazienti psichiatrici e ai bisogni abitativi delle persone che partecipano al progetto in qualità di coinquilini.

10 pazienti psichiatrici, 25 persone portatrici di bisogno abitativo.

Il progetto finanziato nasce dalla necessità di sostenere i percorsi di autonomia attuati da P.R.I.S.M.A. tramite l'organizzazione di 10 case, situate attorno al centro storico della città di Perugia, in ognuna delle quali viva un paziente psichiatrico assieme a 2/4 persone portatrici di bisogno abitativo, ad oggi questo progetto ha coinvolto 105 coinquilini, perlopiù studenti universitari.

Al di fuori della casa ogni paziente segue le attività previste dal proprio percorso con il sostegno di educatori professionali e dello staff clinico che supervisionano costantemente l’andamento dei progetti di convivenza, con visite di controllo presso le case, incontri periodici dei singoli gruppi di convivenza con psicologa e Psichiatra e incontri trimestrali di tutti i coinquilini.

Data la forte necessità di proseguire e sostenere i percorsi di autonomia già in essere, il finanziamento richiesto coprirà parte dei costi di affitto e condominio di 8 delle 10 abitazioni del progetto e parte dei costi degli interventi di educatori e staff clinico della Fondazione La Città del Sole – Onlus.