#Alimentiamo la solidarietà

Anno: 2022
Località: Lecce
Associazione: Comunità Emmanuel

Promuovere la lotta al contrasto della povertà e dello spreco alimentare.

Destinatari:

Famiglie bisognose del territorio.

ll progetto: # Alimentiamo la solidarietà si sviluppa a Lecce, presso l'Emporio della Solidarietà dell’Associazione Comunità Emmanuel, un supermercato solidale della superficie di circa 500 metri quadrati munito di tutti i requisiti igienico sanitari, presso cui persone e famiglie in stato di bisogno ricevono, tramite una distribuzione centralizzata e ad accesso controllato, generi alimentari di prima necessità e servizi di ascolto, accoglienza, assistenza socio sanitaria, psicologica e sociale, consulenza fiscale e legale idonei a fronteggiare lo stato di povertà.

L'emporio è stato precedentemente realizzato grazie anche al sostegno dalla Fondazione Prosolidar, che con il nuovo finanziamento intende incrementare le attività già espletate dell’Emporio della Solidarietà.

Nello specifico, il progetto prevede lavori di ampliamento del magazzino (realizzazione opere murarie e di rifinitura) posa in opera di una cella frigo, realizzazione di un impianto elettrico, montaggio di scaffalature metalliche e posa in opera di condizionatori.

L’obiettivo generale del progetto #Alimentiamo la solidarietà consiste nel realizzare una forte e organizzata azione di recupero e di immediata redistribuzione dei prodotti e delle eccedenze alimentari per rispondere al bisogno alimentare, aumentato a seguito della pandemia da Covid-19.