Roots

Anno: 2022
Località: Modena
Associazione: Association for the Integration of Women

Lanciare un ristorante, Roots, che sarà un modello di innovazione sociale ed economicamente auto-sostenibile nel lungo termine e creerà interesse e coesione sociale attraverso il cibo. Il ristorante sarà un centro di formazione culinaria per giovani donne migranti che vogliono lavorare nel settore della ristorazione. Oltre alla formazione ci occuperemo di creare contatti tra le giovani donne e i ristoratori/aziende di Modena.

Giovani donne migranti che vivono a Modena.

AIW è stata fondata nel 2020, promuovendo iniziative di soccorso relative al COVID per sostenere le famiglie migranti durante la crisi. Nel maggio 2021 ha attivato il primo programma di formazione culinaria per quattro donne del Ghana e della Nigeria, con degli ottimi risultati in relazione al successivo inserimento lavorativo.

Roots nasce da questo contesto, come impresa sociale promossa da giovani donne con esperienza nel settore della ristorazione e basata su best practice globali e destinato a giovani donne straniere.

Il progetto parte dalla considerazione che mancano percorsi all'integrazione economica per donne migranti e personale formato per ricoprire posizioni lavorative di livello medio-basso nel settore della ristorazione.

L'idea è quella di unire questi due aspetti e di offrire alle donne straniere la formazione adeguata, sia per imparare un mestiere ed essere fonti di reddito per le loro famiglie, ma anche per rendere il loro cibo fonte di integrazione e inclusione.

La richiesta specifica di finanziamento è per completare parte della ristrutturazione del locale, situato nel pieno centro cittadino e concesso dal Comune di Modena in affitto, per l'acquisto di attrezzature e mobili per l’allestimento della cucina e della sala, per l’acquisto della cucina professionale e per coprire i costi di assunzione dei primi membri del team per gestire il progetto ed il programma di formazione.