La Salute nel Laria - dal Mare alla Terra

Anno: 2021
Località: Pisa
Associazione: Mangwana APS

Migliorare ed ampliare un percorso, permanente e replicabile per adulti e minori con disabilità mentale e disagio sociale centrato sulla navigazione a vela ed il vivere in natura.

Destinatari:

Bambini di età compresa fra i 7 ed i 12 anni con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, sindromi genetiche (es. Down, x fragile); adulti con disabilità mentale, disagio sociale e psicologico; persone inserite in percorsi di recupero da tossicodipendenze.

ll progetto prevede la realizzazione di attività in natura per bambini di età compresa fra i 7 ed i 12 anni con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, sindromi genetiche (es. Down, x fragile); adulti con disabilità mentale, disagio sociale e psicologico; persone inserite in percorsi di recupero da tossicodipendenze. I beneficiari saranno coinvolti in veleggiate e laboratori ludico-creativi a terra.

La richiesta di finanziamento è finalizzata a sostenere piccoli interventi di manutenzione ordinaria sull’imbarcazione “Laria”, interamente finanziata dalla Fondazione Prosolidar e divenuta patrimonio dell’Associazione; contribuire all’acquisto di materiali per la sicurezza ed il confort dei partecipanti ai percorsi a vela, in particolare dei minori. Sostenere l’acquisto di una Yurta di 50 metri quadri, da installare in modo permanente presso l’Oasi Mangwana (sede operativa circondata da uno spazio verde di 3.600 metri quadri).

I percorsi in mare saranno realizzati sull’imbarcazione “Laria”: raddoppiando il numero delle veleggiate solidali ed allargandone la partecipazione ai minori. I percorsi a terra saranno realizzati prevalentemente presso l’Oasi Mangwana. Il progetto prevede inoltre percorsi di “Team Building”, corsi di formazione ed informazione per volontari, educatori ed operatori, funzionali al progetto.