Sviluppo di una cooperativa artigianale di donne in Madagascar

Anno: 2021
Paese: Madagascar
Località: Antananarivo
Associazione: Speha Fresia Società Cooperativa

Miglioramento qualitativo delle condizioni di vita e di lavoro delle donne coinvolte nel progetto e della comunità locale. Fornire corsi professionali per le giovani donne, in particolare quelle che vivono in una situazione più vulnerabile. Ristrutturazione e ampliamento del laboratorio sartoriale, acquisto di apparecchiature dedicate alla produzione delle diverse tipologie di lavorazionill’Industria, Commercio e Artigianato per la produzione di mascherine, garantendo allo stesso tempo la continuità occupazionale delle lavoratrici. Ha sostenuto la comunità anche con donazioni alimentari e mascherine gratuite.

I beneficiari diretti sono addette/i alla produzione che potranno disporre di nuovi spazi con linee di produzione dedicate a nuovi prodotti. In particolare, il progetto prevede l’utilizzo di strumenti innovativi che consentano lo sviluppo e il miglioramento della produzione di abbigliamento da parte dei membri della Cooperativa Kofitia.

Il progetto è finalizzato a supportare la Cooperativa di donne KOFITIA impegnata con la comunità locale a sviluppare attività produttive generatrici di reddito volte a favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita della popolazione e in particolare delle donne del Comune di Ambohidratrimo, Madagascar: autonomia economica, emancipazione e dignità nell’ambito della società malgascia.

Il progetto si propone di consolidare la capacità produttiva del laboratorio sartoriale con l'investimento in nuovi spazi, un impianto di energia rinnovabile, nuovi macchinari e formazione. Inoltre, il progetto si propone di sviluppare la rete per la produzione di abbigliamento green collegando i produttori delle materie prime con le numerose realtà produttive artigianali diffuse nel paese, consolidando l’attività già in corso di commercializzazione dei prodotti in Italia e in Europa.

Durante il periodo della pandemia, che ha colpito anche questa realtà, la cooperativa ha rappresentato un importante presidio per la comunità con varie iniziative di sostegno: hanno chiesto e ricevuto autorizzazione dai Ministeri della Salute e dell’Industria, Commercio e Artigianato per la produzione di mascherine, garantendo allo stesso tempo la continuità occupazionale delle lavoratrici.