Istituzione di un laboratorio per la produzione e caratterizzazione di modelli cellulari umani necessari per lo studio di malattie genetiche rare

Anno: 2021
Località: San Giovanni Rotondo (FG)
Associazione: Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza

Lo studio delle malattie genetiche rare, finalizzato alla identificazione di terapie in grado di curare la malattia e non solo alla riduzione dei sintomi, richiede la creazione di modelli cellulari umani che nella maggior parte dei casi non esistono. I protocolli di produzione, oramai consolidati, richiedono specifici strumenti il cui uso accelera il processo di produzione rendendo possibile un aumento della qualità del prodotto cellulare e una riduzione dei rischi di contaminazione. Inoltre, strumentazione di ultima generazione è necessaria nella seconda fase: la definizione dei meccanismi inficiati dalla mutazione genetica. Tale progetto propone l’istituzione di un laboratorio per la produzione e caratterizzazione di modelli cellulari acquisendo la strumentazione necessaria.

Destinatari:

Pazienti portatori di mutazioni genetiche che causano neuro-degenerazione e disordini del neuro-sviluppo.

il progetto finanziato si svilupperà di tre macro aree:

• Acquisto di strumenti necessari per la produzione e caratterizzazione di linee cellulari umane.
  • Realizzazione di un ambiente lavorativo che, ottimizzando e migliorando il lavoro dei ricercatori, può diventare molto competitivo sia a livello nazionale che internazionale perché possiede una risorsa rara: modelli cellulari di patologie rare.
  • Borsa di collaborazione con cui dare la possibilità ad un giovane laureato di migliorare le proprie competenze in ambito cellulare e molecolare.