Laboratorio dell’accoglienza

Località: Roma
Associazione: Associazione UnAnima Onlus

SITO WEB: http://www.unanimaonlus.it/files/prosolidar_unanima.pdf

Inserimento al lavoro di donne fragili attraverso un progetto individuale verso l’autonomia di una vita indipendente.

5 donne vittime di violenza o tratta

Descrizione Progetto

L’associazione UnAnima, sostiene progetti di aiuto e accompagnamento a persone, in particolare donne, provenienti da importanti storie di abbandono e violenza. Attraverso azioni mirate, all’accoglienza abitativa temporanea, al sostegno sanitario, psicologico e giuridico, ad attività espressive e linguistiche, all’orientamento individuale, all’acquisizione di competenze attraverso formazione specifica, all’accompagnamento o inserimento al lavoro, alla ricerca di una casa. L’intervento è limitato nel tempo, con progetti individuali della durata massima di 12 mesi.

Conclusioni

Il progetto si è concluso regolarmente; l’obiettivo finale di questo progetto è il conseguimento, al termine dello stage in borsa lavoro, di una forma contrattuale che consenta la continuità del rapporto con l’azienda che ha ospitato il tirocinio. Sono state svolte propedeuticamente attività di orientamento, acquisizione di competenze, ricerca attiva di lavoro, nonché di monitoraggio e valutazione dell’iter di tirocinio. Le beneficiarie hanno potuto usufruire della borsa di lavoro in tempi e modi dettati dalle occasioni lavorative e dalle proprie capacità dimostrate in sede di stage. Sono state offerte nel corso del progetto  circa un centinaio di ore per beneficiario, propedeutiche allo stage, comprensive di colloqui, contatti, presentazione dei progetti individuali, monitoraggi e valutazioni in itinere. Parallelamente sono state svolte attività amministrative e di segreteria inerenti le pratiche assicurative, il progetto con il centro dell’impiego, il rapporto con il consulente del lavoro, i rapporti con le aziende ospitanti gli stage e i vari contatti più in generale.